IlMioCaos


Home

Cerca

Chat

Affiliazioni

Contattaci

PageYou



Feed RSS
BBCode
A quanti di voi sarà capitato passando per un forum di trovare quei codici misteriosi apparire nel momento in cui si premeva un pulsante? Ebbene quei codici sono detti BBCode, detti più comunemente tag, che vengono racchiusi fra le parentesi quadre: [ ]. Ogni codice rispecchia questa sintassi: si mette un primo codice in apertura per indicare il punto di inizio e se ne mette un secondo preceduto dal simbolo / alla fine.

Esempio:  [s]Testo barrato[/s] Apparirà cosi: Testo barrato

Come si può notare il codice è inserito una prima volta all'inizio ed una seconda volta in chiusura con il simbolo / prima del codice.
A volte può capitare di dover dare più comandi diversi contemporaneamente, per fare ciò bisogna mettere i due tag e in chiusura inserirli nell'ordine inverso (l'ultimo messo deve essere il primo ad essere reinserito).
Nel caso ci dimenticassimo di seguire l'ordine potremmo ottenre effetti non troppo gradevoli.

Comandi supportati da tutti i forum:

1. "b" = crea l'effetto grassetto
2. "u" = crea l'effetto sottolineato
3. "i" = crea l'effetto corsivo
4. "s" = crea l'effetto barrato
5. "sup" = crea l'effetto apice
6. "sub" = crea l'effetto pedice
7. "img" = consente di inserire un immagine
8. "url=" = inserisce un link
9. "spoiler" = crea l'effetto spoiler
10. "color=" = cambia il colore del testo
11. "size=" = modifica la dimensione del testo
12. "quote" = permette una citazione

I tag "b", "u", "i", "s", "sup", "sub" sono comandi semplici da inserireche modificano il testo, vanno inseriti prima del testo a cui si vogliono applicare e vanno reinseriti SEMPRE preceduti dal simbolo / nel punto in cui vorremmo finisse l'effetto.

Fra i tag "img" per visualizzare un immagine va inserito il link dell'immagine (preferibilmente il link diretto).

Il tag "url" è utilizzabile in 2 modi a seconda del bisogno: il primo è molto simile al tag img, va inserito il link che vorremmo fosse cliccabile fra i tag url, mentre il secondo èquello di utilizzare questa sintassi: [url=indirizzochevoglio]Titolo Indirizzo[/url], in questo modo al posto del link apparirà il testo che abbiamo scelto.

Nei tag color e size come nel tag url va inserito il simbolo = dopo il tag per mettere nel caso del tag color il colore e nel caso del tag size le dimensioni.
Per inserire i colori ci sono 2 possibii soluzioni: inserire il colore in inglese dopo il simbolo = oppure utilizzare la scala dei colori esadecimale, in questo caso bisogna anteporre al codice il simbolo # altrimenti il colore non viene calcolato.

Il tag "spoiler" permette di creare un gradevole effetto grafico che apre una finestra se viene cliccato il pulsante che si crea con questa funzione. Alcuni forum non supportano altri tag all'interno dello spoiler. Più spoiler vengono aperti insieme da un unico click. Il tag "quote" permette di citare il testo di qualcuno che ha risposto ad una discussione prima di te, normalmente si usa già fatto perché per comodità si risponde citando, ma non tutti sanno che il citare ha anche 2 citazioni specifiche indicate con i tag code e html. Non sono supportate da tutti i forum ma tornano utili per mettere in risalto un codice html o simile.

CSS Valido!

Valid XHTML 1.0 Transitional



Creative Commons License

Pagina InizioSiti Amici layouTutorialing
Team Fire-LeafSonia's Cake






Area Riservata